fbpx

Protagonisti alla The Venice Glass Week 2020

Protagonisti alla The Venice Glass Week 2020

Tablao e Marea sono gli eventi che abbiamo il piacere e l’onore di ospitare in occasione della quarta The Venice Glass Week, il festival internazionale dedicato all’arte del vetro.

L’edizione 2020 ci vede protagonisti sui temi della tradizione e dell’innovazione, come è nella nostra filosofia.

“Tablao” è l’evento dedicato alla tradizione che abbiamo l’onore di ospitare. Protagonisti Mario Furlan, uno dei più grandi maestri vetrai di Murano conosciuto in tutto il mondo, e l’artista veneziano Luigi Voltolina.

Saranno insieme l’11 settembre negli spazi della nostra fornace per un workshop dal vivo straordinario, dove daranno vita a “Tablao”, un tributo originale agli spettacoli di flamenco.

“Tablao” è il termine colloquiale di tablado, pedana in spagnolo, dove si esibiscono con energia e passione il bailarin e la baialora di flamenco. Durante il workshop Furlan e Voltolina creeranno un mix esclusivo di arte e poesia, di sabbia e fuoco, da cui nasceranno nuove opere d’arte in vetro di Murano.

Le opere di Furlan – Voltolina saranno visibili al pubblico dal 14 settembre.

Per l’innovazione invece accogliamo infatti le nuove creazioni di Wonderglass, l’azienda che tra Venezia e Londra realizza illuminazione in vetro artigianale, progettata dai migliori designer emergenti del panorama internazionale: John Pawson, Industrial Facility, Ross Lovegrove, Tom Dixon e Bethan Laura Wood.

Marea è il nome dell’opera protagonista dell’evento “London Venice: The Spirit of Resurgence”. Marea è un sistema di luci ideato dallo studio svizzero transdisciplinare Atelier Oï, ispirato al tema del salire e del calare della marea: un susseguirsi di dischi sospesi illuminati che evocano il magico fluttuare dell’acqua e della luce riflessa.

TABLAO
Evento unico, 11 settembre, ingresso su prenotazione, posti limitati
Con Mario Furlan e Luigi Voltolina
14 – 30 settembre opere esposte negli spazi di AB4.0
Apertura dalle 9,00 alle 17,00

MAREA
London Venice: The Spirit of Resurgence
Negli spazi AB4.0, 5 – 30 settembre
Apertura dalle 9,00 alle 17,00